Articolo Area ICT

Sistemi iperconvergenti: la soluzione ideale per le PMI

4 Luglio 2023, ,
Tempo di lettura: 3 minuti

Stanza Server

L’interesse delle aziende nei confronti dei sistemi iperconvergenti è cresciuto in maniera notevole negli ultimi anni. Le principali difficoltà delle imprese restano ancora oggi la complessa gestione delle infrastrutture IT e la mancanza di adeguati meccanismi di protezione dati.

In questo articolo spiegheremo cos’è un sistema iperconvergente, come funziona e di come può essere un valido supporto per le aziende che decidono di servirsene, per far fronte a problemi di gestione, produttività e protezione, ritenendo ormai le infrastrutture iperconvergenti il futuro dell’IT aziendale.

Che cos’è un sistema iperconvergente

Per sistema iperconvergente (HCI), intendiamo un’infrastruttura IT in grado di fornire in un’unica appliance tutte le componenti in data center come storage, elaborazione, networking e gestione.

Tutti i servizi vengono gestiti quindi da un’unica applicazione.  Nella realtà aziendale, questo si traduce nella possibilità di avere a disposizione un’infrastruttura IT più semplice da gestire, agile e completamente virtualizzata.

Prima di parlare però dei vantaggi di questo innovativo sistema di gestione IT, cerchiamo di capire meglio cosa cambia da un’infrastruttra convergente (CI), a un’infrastruttura ipeconvergente (HCI).

Sistema convergente e  sistema iperconvergente: aspetti in comune e differenze

Le infrastrutture convergenti (CI) uniscono le diverse componenti di elaborazione, networking e virtualizzazione in un’unica soluzione. La gestione del data center quindi viene notevolmente semplificata, evitando così di avere una raccolta dati organizzata in silos separati.

Tra i principali vantaggi dei sistemi convergenti abbiamo il provising semplificato per le componenti di elaborazione e storage, ma anche una manutenzione centralizzata grazie alla gestione di server e storage.

Entrambi quindi, sia i sistemi convergenti (CI), che i sistemi iperconvergenti (HCI), nascono per semplificare i processi di gestione dell’infrastruttura IT.

I due sistemi adottano però soluzioni differenti alla gestione delle strutture IT: i sistemi convergenti (CI) si basano sull’assemblaggio di diverse parti hardware per arrivare ad una gestione unificata; mentre i sistemi iperconvergenti (HCI), sono progettati per coinvolgere diversi componenti informatici/hardware e consentirne una gestione semplificata in un unico ambiente software (hypervisor); da qui il nome di iperconvergenza.

I sistemi iperconvergenti (HCI) sono quindi l’upgrade dei sistemi convergenti.

Vediamo adesso quali novità offrono questi sistemi.

I vantaggi dei sistemi iperconvergenti: dalla riduzione dei costi alla scalabilità

I sistemi iperconvergenti rappresentano una grande opportunità per le PMI in termini di produttività e risparmio di costi di gestione.

I vantaggi che portano alle aziende sono significativi. Tra questi troviamo:

  • Riduzione dell’hardware: uno dei vantaggi più evidenti è di avere a disposizione un’unica infrastruttura tale da ridurre lo spazio occupato, sfoltendo così buona parte degli hardware aziendali;
  • Gestione integrata: una sola console per tutto: la presenza di una sola console semplificherà la gestione risolvendo il problema delle troppe figure specializzate in ogni singola componente informatica;
  • Scalabilità orizzontale e verticale a basso costo con prestazioni nettamente superiori;
  • Implementazione rapida: l’architettura iperconvergente è preconfigurata, già pronta per essere usata. L’ambiente IT è espandibile e tranquillamente aggiornabile  senza nessuna autorizzazione di sistema.

La soluzione iperconvergente Syneto

L’infrastruttura iperconvergente ideata da Syneto nasce per offrire anche alle piccole media imprese (PMI) i servizi e le soluzioni necessarie da affiancare al proprio business.

Server e Sistemi Iperconvergenti

 

Le soluzioni iperconvergenti Syneto pensate per aumentare le performance delle infrastrutture IT si differenziano dalle passate infrastrutture offrendo diversi elementi di novità come:

  • Cloud ibrdo: Questa scelta pensata per aiutare le aziende per catalogare i propri dati, consente di scegliere se optare per un cloud privato o pubblico, andando incontro alle diverse esigenze delle aziende;
  • Disaster recovery: anche questo rappresenta un importante elemento di novità. Il disaster recovery iperconvergente di Syneto permette di riavviare l’intera infrastruttura IT senza l’utilizzo di applicazioni o software di backup;
  • Protezione dei dati: attraverso il sistema di self-healing;
  • Gestione semplificata: grazie ad un’unica interfaccia.

Scegliere un sistema iperconvergente Syneto vuol dire scegliere una soluzione aziendale innovativa nata per andare incontro alle esigenze delle aziende.

Web PD offre sistemi iperconvergenti per aziende ed enti pubblici, con la possibilità di personalizzare i servizi in base alle esigenze richieste.

Siamo partner di Syneto per la realizzazione di sistemi iperconvergenti.


Tipologie
Iscriviti alla nostra Newsletter

Area ICT

Siamo una società di consulenza informatica specializzata nell’area ICT. Offriamo assistenza alle aziende per il corretto funzionamento dei loro sistemi IT. Installiamo reti aziendali LAN & WAN. Forniamo un servizio di assistenza e formazione per garantire ai nostri clienti il massimo del supporto.

SERVIZI

SERVIZI

Software House

  • Sviluppo piattaforme Web

    Proponiamo soluzioni adattabili a contesti differenti, per garantire
    un prodotto finale strategico “su misura” di ciascun cliente.
    Linguaggi di programmazione utilizzati: PHP, HTML5, JAVASCRIPT, CSS3 e NODE.JS

  • Sviluppo Mobile App

    Studiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua azienda nel mondo degli smartphone e tablet con applicazioni dedicate al vostro business. Linguaggi di programmazione utilizzati: CORDOVA, SWIFT e JAVA.
    App Agenti e X-app sono le nostre app che abbiamo creato per voi!

  • Gestionali e software personalizzati

    Siamo in grado di creare un software gestionale su misura per la tua azienda: i linguaggi di programmazione utilizzati: DELPHI, JAVA e VB.NET

WEB AGENCY

  • Web Design
  • Siti E-commerce
  • Landing Page
  • Siti Vetrina

MARKETING

  • Copywriting
  • Digital Strategy
  • Posizionamento Brand
  • SEO e SEM
  • SMS & E-Mail Marketing
  • Social Media Marketing
  • Web Reputation

AREA ICT

  • Assistenza Software e Hardware
  • Server e Sistemi Iperconvergenti
  • Networking Lan e Wan
  • Cloud, Hosting e Backup
  • Centralini Telefonici
  • Stampanti e Multifunzioni

GRAFICA, BRANDING & FOTO

  • Editoria, Cataloghi e Impaginati Grafici
  • Gestione Immagine Coordinata
  • Montaggi Video
  • Progettazione Loghi e Brand Identity
  • Rendering Modellazione 3D
  • Set Fotografico

PRODOTTI

PRODOTTI

Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle
loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati.
Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone
con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e
sempre in costante crescita

WBM

Devi gestire
i dati relativi al
business dell’Azienda?

WEB BUSINESS MANAGEMENT

App Agenti

Sei un Agente o collabori con Agenti e ti serve un’App
intuitiva e personalizzabile?

APP AGENTI

Gestionale Martina

Ti serve un
gestionale modulare
per la tua attività?

GESTIONALE MARTINA

X App

L’applicazione per
smartphone pensata
per la tua attività!

X APP

Chi Siamo

Chi Siamo

Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione

Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore informatico con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.

Mettiti in contatto con noi

Se hai delle domande compila il form seguente e verrai contattato il prima possibile.

    Torna in cima