Articolo Area ICT

Cos’è la cybersecurity e come difendersi dagli attacchi

4 Luglio 2023, ,
Tempo di lettura: 7 minuti

Sicurezza dati

Con l’aumento della produzione automatizzata e interconnessa, gli attacchi informatici e tentavi di cyber attacchi sono aumentati sempre più a danno di aziende e organizzazioni. La necessità di difendersi da attacchi e minacce di estorsione legati alla sicurezza delle proprie reti aziendali ha spinto il mercato e le aziende e parlare di cybersecurity e di come proteggersi dai percoli del web.

Ma che cos’è la cybersecurity? E perchè le aziende dovrebbero investire in cyber sicurezza?

Che cos’è la Cybersecurity?

La Cybersecurity è l’insieme dei parametri e delle procedure di sicurezza utilizzate dagli esperti IT per proteggere i sistemi informatici – server, computer, e reti – da attacchi hacker.

Solitamente questi “cyber attacchi” hanno come intento quello di infiltrarsi nei dispositivi e nelle reti informatiche aziendali per sottrare informazioni o interrompere l’erogazione dei normali servizi lavorativi, col fine di estorcere denaro. E’ solo grazie alle adeguate misure di cybersecurity che gli esperti IT riescono a proteggere e talvolta anche a rispondere ad attacchi di questo genere, impedendo l’arresto dei sistemi o la perdita di dati.

Gli attacchi informatici infatti, essendo per la maggior parte del tutto automatizzati, una volta trovata la vulnerabilità, attaccano il sistema. ll ruolo della Cybersecurity e dei professionisti IT è quello di attuare un insieme di operazioni, di sicurezza informatica, per correggere possibili errori e vulnerabilità.

Al giorno d’oggi, dato il crescente aumento degli attacchi hacker, è indispensabile per le aziende investire in cybersecurity.

Come funziona la cybersecurity e dove si applica?

Quando parliamo di cybersecurity quindi, ci riferiamo ad una serie misure prese per proteggere computer, dispositivi mobili, server e reti da attacchi pericolosi.

Prima di parlare dei diversi ambiti informatici dove la cybersecurity va applicata, va detto che tali procedure di sicurezza, vanno estese anche nella gestione degli utenti di una realtà lavorativa. E’ bene che l’organizzazione o azienda, chiarisca ai propri dipendenti quali comportamenti attuare per ridurre i rischi di un attacco informatico. La scelta di una buona password, l’attenzione verso i dispositivi aziendali, onde evitare furti o smarrimenti, eseguire abitualmente il backup dati, rientranano tra le azioni da seguire per ridurre le probabilità di essere attaccati.

Una volta specificato quindi che l’attenzione degli utenti verso semplici misure di sicurezza può risultare un fattore determinante per la sicurezza aziendale, cerchiamo di capire bene dove la cybersecurity va applicata.

La cybersecurity per garantire una protezione efficace va integrata ai diversi livelli dell’ambiente virtuale.

Una strategia valida di cybersecurity comprende:

  • Sicurezza di rete
  • formazione del personale
  • sicurezza delle informazioni
  • continuità operativa, business continuity
  • sicurezza delle applicazioni
  • sicurezza operativa

Investire per la protezione delle proprie infrastrutture IT è un aspetto da non sottovalutare. A seguito di un attacco informatico si rischia di perdere i propri dati e compromettere il funzionamento dei dispositivi informatici aziendali, con conseguenti perdite del volume d’affari e sanzioni per la mancata riservatezza dei dati.

Attacchi informatici più frequenti

Ecco gli attacchi più comuni che potrebbero minacciare la tua strategia azienda:

  • Ransomware: il ransomware è uno specifico tipo di malware che limita o blocca l’accesso del dispositivo che infetta, per richiedere poi un riscatto sotto forma di danaro;
  • SQL injection: nella cybersecurity, l’immissione di codice SQL è forse uno dei reati più diffusi. Gli hacker approfittando di  vulnerabilità nelle applicazioni data-driven, inseriscono codice malevolo che verrà elaborato dall’applicazione server per comprometterne le funzionalità. Questa modalità è usata soprattutto per accedere a dati sensibili contenuti nel database e alterare la qualità delle informazoni;
  • Malware: il malware è un sotware pericoloso spesso diffuso tramite allegati email o download. L’attacco di un malware può danneggiare file, rubare dati e anche bloccare funzionalità del dispositivo con cui entra in contatto;
  • Phishing: il reato di phishing è la pratica di inviare email che sembrino provenire da fonti certe – partner, fornitori, etc. – per ottenere informazioni di tipo commerciale o numero dei conti bancari. Di solito si limitàno questi attacchi con l’utilizzo di sofware che filtrano le email.

Hacker

Difendersi dagli attacchi hacker: Watchguard come alleato

Per proteggersi dai cyber attacchi, l’evoluzione della tecnologia permette alle aziende di investire in nuovi strumenti di sicurezza informatica. I dispositivi da proteggere come end-point e reti, necessitano quindi di soluzioni valide che contrastino tali minacce.

L’impiego della cybersecurity in questo senso si dimostra particolarmente efficace: i Firewall e i sofisticati antivirus Watchguard non non deludono le aspettative.

Sicurezza, affidabilità e performance elevate sono le caratteristiche dei prodotti Watchguard, progettati per la sicurezza di dispositivi e reti aziendali.

 

Firewall Watchguard: il sistema Total Security Suite

Per tutelare la sicurezza delle proprie reti e garantire la business contiuity, molte aziende scelgono di dotarsi di sistemi di controllo dati; i firewall. Un firewall è un sistema che blocca possibili minacce attraverso il filtraggio di  “pacchetti“, i dati in entrata o in uscita da una rete.

Il firewall rappresenta il primo mezzo di difesa all’interno di un sistema di cybersecurity più articolato che blocca le possibili minacce e tentativi di attacchi informatici.

Sfortunatamente non sempre un normale statefull firewall riesce a proteggere da phishing, malware e ransomware. Per questo molte aziende sono alla ricerca di soluzioni specifiche per rafforzare i propri sistemi di sicurezza. I firewall watchgurd propongono diverse configurazioni in base alle diverse esigenze.

Tutti i pacchetti Watchguard includono VPN, SD-WAN integrata e un portale di accesso utile per la gestione dei servizi.

L’offerta di watchguard propone:

Basic Security Suite:  perfetta per uffici di piccole dimensioni, la Basic Security Suite comprende tutti i tradizionali servizi di sicurezza per la gestione unificata delle minacce (UTM): filtraggio Url, application control, Getaway Antivirus e blocco spam;

Total Security Suite :  pensata per offrire una sicurezza completa, offre un anti-malware gestito dall’intelligenza artificiale (IA), per automatizzare il rilevamento dei malware in pochi secondi; un sistema Sandbox in cloud per bloccare attacchi dannosi che sfuggono ai normali sistemi; filtraggio DNS, anche questo servizio è svolto in cloud, utile in caso di phishing, il sistema DSNwatch fa uscire automaticamente dal sito dannoso e offre soluzioni aggiuntive per far conoscere l’entità della minaccia. Tra i servizi per una sicurezza completa in tutto abbiamo il Rilevamento e risposta ampliati per rilevare e rispondere più velocemente alle minacce, e la possibilità di aggiunngere le capacita EDR alla soluzione di rete.

La Total Security Suite è una soluzione pensata per ottenere la massima sicurezza e protezione contro ogni tipo di minacce.

I firewall non sono gli unici strumenti che Watchguard mette a disposizione per aiutarci a difendere da eventuali cyber attacchi. La presenza di un buon antivirus in tandem con la Basic o Total Security Suite di Watchguard diventa un sistema di sicurezza affidabile completo.

L’Antivirus EPDR di Watchguard per una sicurezza completa

Un antivirus è un software che una volta installato serve a rilevare e neutralizzare virus e malware come keylogger, trojan, spyware, ransomware e altri tipi di minacce.

L’antivirus EPDR di Watchguard è una soluzione innovativa per la sicurezza dei propri dispositivi. Unendo le capacità di Endpoint Protection (EPP) ed Endpoint Detection and Response (EDR), l’obiettivo di WAtchguard è offrire un prodotto per la massima sicurezza e prevenzione degli endpoint contro cyber attacchi e minacce di ogni tipo.

Ma cosa rende l’antivirus EPDR di Watchguard uno strumento assolutamente indispensabile e sicuro?

  •  monitoraggio continuo contro l’esecuzione di qualsiasi processo sconosciuto;
  • capacità di rilevamento e risposta automatica contro attacchi hacker ed exploit in-memory;
  • Applicazione Zero Trust: il sistema di AI analizza il 99,98% di tutti i processi in esecuzione prima di lasciar eseguire solo i processi ritenuti “fidati”;
  • valutazione delle vulnerabilità: è lo strumento ideale per le aziende utile per analizzare e correggere i propri punti deboli e vulnerabilità, assicurando una sicurezza efficace contro le minacce più complesse.

L’EPDR di Watchguard diventa quindi uno strumento davvero utile quando si parla di Cybersecurity e prevenzione contro attacchi hacker.

Offrire soluzioni diverse e facilmente integrabili tra loro è quello che Watchguard propone per la sicurezza di reti, server e dispositivi. Protegerre le aziende per garantire la business continuity è l’obiettivo di una buona strategia di cybersecurity.

Protezione dati

Perchè investire in Cybersecurity?

Riteniamo che un’analisi della cybersecurity come insieme di procedure e misure di sicurezza utili solo alle aziende e ai privati ​​sia insufficiente. Una società in continua evoluzione e digitale come quella in cui viviamo richiede soluzioni efficaci per proteggere infrastrutture, istituzioni e servizi della pubblica amministrazione. Quindi è fisiologico per le aziende come la nostra vedere le minacce informatiche come un problema, dato che ci affidiamo all’utilizzo di tecnologie e dispositivi per gestire la nostra sede e fornire servizi.  

Per questo WEb PD ha scelto per la sua sicurezza e dei suoi clienti un alleato come Watchguard, in grado di proporre diverse soluzioni per la sicurezza di ogni rete e dispositivo. Il team di Web PD specializzato in Cybersecurity,  installa e configura i firewall e gli antivirus di Watchguard per aziende e privati che intendono tutelare la propria pryvacy e i propri dati.

 


Tipologie
Iscriviti alla nostra Newsletter

Area ICT

Siamo una società di consulenza informatica specializzata nell’area ICT. Offriamo assistenza alle aziende per il corretto funzionamento dei loro sistemi IT. Installiamo reti aziendali LAN & WAN. Forniamo un servizio di assistenza e formazione per garantire ai nostri clienti il massimo del supporto.

SERVIZI

SERVIZI

Software House

  • Sviluppo piattaforme Web

    Proponiamo soluzioni adattabili a contesti differenti, per garantire un prodotto finale strategico “su misura” di ciascun cliente.
    Linguaggi di programmazione utilizzati: PHP, HTML5, JAVASCRIPT, CSS3 e NODE.JS.

  • Sviluppo Mobile App

    Studiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua azienda nel mondo degli smartphone e tablet con applicazioni dedicate al vostro business. Linguaggi di programmazione utilizzati: CORDOVA, SWIFT e JAVA.
    App Agenti e X-app sono le nostre app che abbiamo creato per voi!

  • Gestionali e software personalizzati

    Siamo in grado di creare un software gestionale su misura per la tua azienda: i linguaggi di programmazione utilizzati: DELPHI, JAVA e VB.NET.

WEB AGENCY

  • Web Design

  • Siti E-commerce

  • Landing Page

  • Siti Vetrina

GRAFICA, BRANDING & FOTO

  • Editoria, Cataloghi e Impaginati Grafici

  • Gestione Immagine Coordinata

  • Montaggi Video

  • Progettazione Loghi e Brand Identity

  • Rendering Modellazione 3D

  • Set Fotografico

AREA ICT

  • Assistenza Software e Hardware

  • Server e Sistemi Iperconvergenti

  • Networking Lan e Wan

  • Cloud, Hosting e Backup

  • Centralini Telefonici

  • Stampanti e Multifunzioni

MARKETING

  • Copywriting

  • Digital Strategy

  • Posizionamento Brand

  • SEO e SEM

  • SMS & E-Mail Marketing

  • Social Media Marketing

  • Web Reputation

PRODOTTI

PRODOTTI

Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle
loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati.
Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone
con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e
sempre in costante crescita

WBM

Devi gestire
i dati relativi al
business dell’Azienda?

WEB BUSINESS MANAGER

App Agenti

Sei un Agente o collabori con Agenti e ti serve un’App intuitiva e personalizzabile?

APP AGENTI

Gestionale Martina

Ti serve un
gestionale modulare
per la tua attività?

GESTIONALE MARTINA

X App

L’applicazione per
smartphone pensata
per la tua attività!

X APP

Chi Siamo

Chi Siamo

Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione

Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore informatico con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.

I NOSTRI PARTNER

Mettiti in contatto con noi

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile.

    Torna in cima