Sistemi iperconvergenti: la soluzione ideale per le PMI
4 Luglio 2023, Iperconvergenza, SynetoTempo di lettura: 3 minuti
L’interesse delle aziende nei confronti dei sistemi iperconvergenti è cresciuto in maniera notevole negli ultimi anni. Le principali difficoltà delle imprese restano ancora oggi la complessa gestione delle infrastrutture IT e la mancanza di adeguati meccanismi di protezione dati.
In questo articolo spiegheremo cos’è un sistema iperconvergente, come funziona e di come può essere un valido supporto per le aziende che decidono di servirsene, per far fronte a problemi di gestione, produttività e protezione, ritenendo ormai le infrastrutture iperconvergenti il futuro dell’IT aziendale.
Indice
Che cos’è un sistema iperconvergente
Per sistema iperconvergente (HCI), intendiamo un’infrastruttura IT in grado di fornire in un’unica appliance tutte le componenti in data center come storage, elaborazione, networking e gestione.
Tutti i servizi vengono gestiti quindi da un’unica applicazione. Nella realtà aziendale, questo si traduce nella possibilità di avere a disposizione un’infrastruttura IT più semplice da gestire, agile e completamente virtualizzata.
Prima di parlare però dei vantaggi di questo innovativo sistema di gestione IT, cerchiamo di capire meglio cosa cambia da un’infrastruttura convergente (CI), a un’infrastruttura ipeconvergente (HCI).
Sistema convergente e sistema iperconvergente: aspetti in comune e differenze
Le infrastrutture convergenti (CI) uniscono le diverse componenti di elaborazione, networking e virtualizzazione in un’unica soluzione. La gestione del data center quindi viene notevolmente semplificata, evitando così di avere una raccolta dati organizzata in silos separati.
Tra i principali vantaggi dei sistemi convergenti abbiamo il provising semplificato per le componenti di elaborazione e storage, ma anche una manutenzione centralizzata grazie alla gestione di server e storage.
Entrambi quindi, sia i sistemi convergenti (CI), che i sistemi iperconvergenti (HCI), nascono per semplificare i processi di gestione dell’infrastruttura IT.
I due sistemi adottano però soluzioni differenti alla gestione delle strutture IT: i sistemi convergenti (CI) si basano sull’assemblaggio di diverse parti hardware per arrivare ad una gestione unificata; mentre i sistemi iperconvergenti (HCI), sono progettati per coinvolgere diversi componenti informatici/hardware e consentirne una gestione semplificata in un unico ambiente software (hypervisor); da qui il nome di iperconvergenza.
I sistemi iperconvergenti (HCI) sono quindi l’upgrade dei sistemi convergenti.
Vediamo adesso quali novità offrono questi sistemi.
I vantaggi dei sistemi iperconvergenti: dalla riduzione dei costi alla scalabilità
I sistemi iperconvergenti rappresentano una grande opportunità per le PMI in termini di produttività e risparmio di costi di gestione.
I vantaggi che portano alle aziende sono significativi. Tra questi troviamo:
- Riduzione dell’hardware: uno dei vantaggi più evidenti è di avere a disposizione un’unica infrastruttura tale da ridurre lo spazio occupato, sfoltendo così buona parte degli hardware aziendali;
- Gestione integrata: una sola console per tutto: la presenza di una sola console semplificherà la gestione risolvendo il problema delle troppe figure specializzate in ogni singola componente informatica;
- Scalabilità orizzontale e verticale a basso costo con prestazioni nettamente superiori;
- Implementazione rapida: l’architettura iperconvergente è preconfigurata, già pronta per essere usata. L’ambiente IT è espandibile e tranquillamente aggiornabile senza nessuna autorizzazione di sistema.
La soluzione iperconvergente Syneto
L’infrastruttura iperconvergente ideata da Syneto nasce per offrire anche alle piccole media imprese (PMI) i servizi e le soluzioni necessarie da affiancare al proprio business.
Le soluzioni iperconvergenti Syneto pensate per aumentare le performance delle infrastrutture IT si differenziano dalle passate infrastrutture offrendo diversi elementi di novità come:
- Cloud ibrdo: Questa scelta pensata per aiutare le aziende per catalogare i propri dati, consente di scegliere se optare per un cloud privato o pubblico, andando incontro alle diverse esigenze delle aziende;
- Disaster recovery: anche questo rappresenta un importante elemento di novità. Il disaster recovery iperconvergente di Syneto permette di riavviare l’intera infrastruttura IT senza l’utilizzo di applicazioni o software di backup;
- Protezione dei dati: attraverso il sistema di self-healing;
- Gestione semplificata: grazie ad un’unica interfaccia.
Scegliere un sistema iperconvergente Syneto vuol dire scegliere una soluzione aziendale innovativa nata per andare incontro alle esigenze delle aziende.
Web PD offre sistemi iperconvergenti per aziende ed enti pubblici, con la possibilità di personalizzare i servizi in base alle esigenze richieste.
Siamo partner di Syneto per la realizzazione di sistemi iperconvergenti.
Area ICT
Siamo una società di consulenza informatica specializzata nell’area ICT. Offriamo assistenza alle aziende per il corretto funzionamento dei loro sistemi IT. Installiamo reti aziendali LAN & WAN. Forniamo un servizio di assistenza e formazione per garantire ai nostri clienti il massimo del supporto.
SERVIZI
SERVIZI
PRODOTTI
PRODOTTI
Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati. Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e sempre in costante crescita
Chi Siamo
Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione
Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore della consulenza informatica per le aziende, con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.
I NOSTRI PARTNER