Dall’agile alla waterfall, passando per il metodo lean. Sono diverse le metodologie di sviluppo software disponibili, ma in cosa si differenziano queste metodologie e come scegliere quella più adatta?
La scelta della metodologia software dipende da diversi fattori come la complessità del progetto e le esigenze del cliente. Un’analisi attenta permette di individuare l’approccio più efficace per il successo del progetto, evitando spreco di tempo e di risorse.
Indice
Cos’è una metodologia di sviluppo software
Una metodologia di sviluppo è il metodo che il team di sviluppatori decide di seguire per progettare e sviluppare il software.
Esistono diverse tipologie di sviluppo software, ognuna delle quali offre dei vantaggi e svantaggi, tutto dipende ovviamente dall’entità del progetto e dalle richieste del cliente.
Va detto che tutte le metodologie sono ugualmente valide e non esiste una metodologia superiore, ma la cosa importante, al fine di risolvere i problemi legati allo sviluppo software, è individuare la metodologia più adatta.
Generalmente tutte le metodologie si basano su alcune fasi principiali che possiamo riassumere in:
- Pianificazione
- Disegno
- Sviluppo
- Test
- Distribuzione
- Manutenzione
Se vuoi conoscere meglio tutte le fasi del ciclo di vita del software, leggi anche: il ciclo di vita del Software: dall’idea al rilascio
Le principali di metodologie di sviluppo software
Modello a cascata (Waterfall):
è un modello in cui le diverse fasi del processo di sviluppo (pianificazione, analisi, progettazione, sviluppo, testing, manutenzione) vengono completate verso il basso, una dopo l’altra, da qui il nome a cascata. È considerato il modello più tradizionale per lo sviluppo del SDLC(Software Development Life Cycle).
Questa metodologia essendo incentrata su fase sequenziali è molto rigida e permette di focalizzarsi su obiettivi differenti per ogni fase.
Uno degli svantaggi per questa metodologia è la scarsa flessibilità, infatti se si segue questa metodologia è sconsigliato modificare parti di software dopo aver terminato il prodotto, onde evitare problemi di funzionamento.
Metodologia Agile:
La metodologia agile è un metodo di sviluppo che consiste nell’attuare modifiche o personalizzazione di singoli moduli o porzioni di software. Il metodo agile non segue delle regole tassative da rispettare, ma può essere definito come un approccio più flessibile al lavoro; sostanzialmente segue due criteri:
- Creazione di piccoli gruppi di sviluppatori impegnati nello sviluppo di singole parti del software
- Coinvolgimento continuo del cliente durante l’intero ciclo di vita del software per un risultato ottimale.
L’obiettivo della metodologia agile consiste nell’adottare un modello di lavoro flessibile e smart, in cui è possibile integrare modifiche in ogni fase di sviluppo del software, fornendo soluzioni in tempi brevi con un risparmio sui costi.
Uno degli svantaggi di questa metodologia è la mole elevata di lavoro richiesta agli sviluppatori per completare interamente ogni singola parte del software.
La metodologia Lean:
L’approccio Lean allo sviluppo software è un modello di efficienza e snellimento. L’approccio Lean, nato in origine per ottimizzare i processi produttivi all’interno del Toyota Production System, ha trovato negli anni una brillante applicazione anche nello sviluppo software. Alla base di questa metodologia vi è un obiettivo primario: ridurre al minimo gli sprechi, intesi come qualsiasi attività o processo che non aggiunge valore al prodotto finale.
I pilastri della metodologia Lean:
- Eliminare gli sprechi
- Amplificare l’apprendimento
- Decidere il più tardi possibile
- Consegnare il più velocemente possibile
- Potenziare la squadra
- Curare l’integrità
- Ottimizzare il tutto
Attraverso una solida struttura concettuale e principi ben definiti, questa metodologia permette di raggiungere risultati concreti in termini di efficienza, tempi di realizzazione e qualità del software.
La metodologia Lean, pur offrendo numerosi vantaggi, presenta alcuni potenziali svantaggi come l’eccessiva flessibilità del team può portare ad un prolungamento di tempi e costi del progetto.
Metodologia Rad:
il RAD, acronimo di Rapid Application Development, rappresenta una metodologia di sviluppo software che si contraddistingue per la sua rapidità e flessibilità. Nata per rispondere alle esigenze di un mercato in costante cambiamento, questa metodologia permette di creare applicazioni di alta qualità con costi di investimento contenuti.
Caratteristiche principali del RAD:
- Pianificazione: Definizione degli obiettivi
- Progettazione: Creazione di interfacce utente
- Costruzione: Sviluppo del software in base alle specifiche definite nelle fasi precedenti.
- Cutover: Implementazione dell’applicazione
Alcune difficoltà legate a questa metodologia di sviluppo, come la necessità di portare a termine il lavoro in tempi brevi, può portare da parte del team ad una carente documentazione del processo di sviluppo.
Quale metodologia di sviluppo scegliere?
La scelta di una metodologia adeguata è fondamentale, per una scelta che sia ottimale ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione come: la natura del progetto, il tipo di cliente e le funzioni che il software dovrà svolgere.
Ecco alcuni suggerimenti per scegliere la metodologia di sviluppo software più adatta:
- Definire chiaramente gli obiettivi del progetto.
- Identificare i rischi e le sfide del progetto.
- Valutare le competenze e l’esperienza del team di sviluppo.
- Consultare il cliente per ottenere il suo feedback.
- Essere pronti ad adattare la metodologia in base alle esigenze del progetto.
Il team di Web PD aiuta il cliente a individuare la giusta metodologia di sviluppo attraverso una consulenza mirata per conoscere i requisiti necessari del software.
Sei un’azienda e necessiti di un software gestionale, personalizzato e all’avanguardia? Scrivici sul nostro form di contatto per fissare una consulenza e dirci quello di cui hai bisogno.
Software House
La nostra Software House sviluppa software personalizzati, applicazioni e gestionali per le aziende che desiderano e velocizzare i processi gestionali e ottimizzare il lavoro di tutti i giorni.
SERVIZI
SERVIZI
PRODOTTI
PRODOTTI
Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati. Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e sempre in costante crescita
Chi Siamo
Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione
Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore della consulenza informatica per le aziende, con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.
I NOSTRI PARTNER