Articolo Web Agency

WordPress o sito statico: quale scegliere?

19 Luglio 2023, ,
Tempo di lettura: 5 minuti

CMS WordPress

Sapersi distinguere dalla massa, soprattutto sul web, è fondamentale per apparire originali e interessanti agli occhi degli utenti. Scegliere il tema giusto per il proprio sito è uno degli aspetti principali per rafforzare la propria identity digitale. 

Che sia un sito aziendale, un e-commerce o un blog, la scelta del template va fatta tenendo in considerazione due cose: scegliere un sito custom o un CMS?

Il tema per un sito internet

Il tema di un sito internet comprende tutto ciò che riguarda il layout di una pagina: la scelta del menu, la grandezza del font, le immagini utilizzate, le animazioni e anche i contenuti; sono questi gli aspetti che meglio descrivono un template. 

Possiamo quindi scegliere se avere un menu a tendina o un menù a scomparsa, scegliere un font piuttosto che un altro, ma anche la scelta del bianco, anziché del blu come sfondo, fa parte del tema. 

Quello che resta da capire è: 

Se sviluppare il nostro tema come un sito statico, oppure scegliere un CMS con un tema predefinito. 

Scopriamo quale scelta si adatta meglio alle nostre esigenze. 

Scegliere un sito statico per un tema 100% custom

Scegliere un sito statico vuol dire avere la possibilità di customizzare interamente il tema del proprio sito internet. 

Comunemente detti “siti statici” sono quei siti che non hanno un pannello di controllo per la gestione dei contenuti e utilizzano linguaggi di programmazione, come ad esempio HTML e CSS, per creare da zero la grafica del sito. 

In questa tipologia di siti web, gli sviluppatori, basandosi esclusivamente sulle richieste del cliente, non incontrano alcun limite nel personalizzare il sito, potendo accontentare il cliente in tutto e per tutto.

Codice Sito statico

 

I vantaggi di un sito custom

  • Completa personalizzazione: i siti custom, essendo realizzati attraverso un editor di testo e relativi linguaggi di programmazione, sono pienamente personalizzabili. Non dovendo modificare o integrare codice su un modello di layout  pre-impostato, i programmatori potranno soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti, anche le più complicate.  
  • Gestione facilitata: i pannelli di controllo in questo tipo di siti sono realizzati su misura delle esigenze di gestione del cliente. La customizzazione riguarda tutti gli aspetti di gestione del sito, anche quelli amministrativi. 
  • Perfetta sovrapposizione: il template del sito interamente personalizzato aiuta a rispecchiare l’identità e la mission dell’azienda. 
  • Maggior sicurezza: affidarsi ad una web agency per la gestione della rende più sicuro il sito, ma anche la non condivisione del codice con migliaia di utenti, a differenza dei CMS open source come WordPress, rendono più sicuro l’ambiente virtuale. 

Gli svantaggi di un sito custom

costi di realizzazione: sicuramente il primo punto negativo dei siti custom sono i costi. proprio perché interamente personalizzati, i siti di questo tipo prevedono un costo maggiore rispetto a siti web con template predefiniti. Essendo un lavoro fatto su misura, i costi aumentano in base alle richieste del cliente. 

Tempi di realizzazione: anche in questo caso, il progetto di avere un sito personalizzato sulle specifiche esigenze del cliente, fa aumentare i tempi per la realizzazione del sito  

Scarsa autogestione: non avendo un pannello di controllo predefinito, come nel caso dei siti CMS, gestire i siti custom risulta più difficile. Modificare, eliminare o aggiungere nuove funzionalità, sarà più complicato del previsto e richiederà un costante supporto esterno, che andrà sommato ai costi di gestione del sito.  

SEO: a differenza dei siti realizzati dai CMS open source come WordPress, i siti custom non dispongono di plugin capaci di consentire un buon posizionamento nei motori di ricerca. Il sito avrà bisogno di costanti aggiornamenti da parte degli sviluppatori, proprio per adeguarsi ai diversi algoritmi dei motori di ricerca in continua evoluzione. 

Come si può facilmente intuire, un sito statico ha bisogno di una costante e continua manutenzione. Nonostante questo, offre la possibilità di trasmettere l’immagine e la mission aziendale e anche di migliorare la users experience. 

Ma a chi è rivolto l’utilizzo di un sito custom? I siti custom sono scelti per lo più da grandi aziende o aziende ben avviate che, potendo sostenere dei costi di gestione impegnativi, preferiscono avere a disposizione un sito completamente personalizzabile per trasmettere appieno l’immagine aziendale.  

Siti internet con CMS

Un’alternativa ai siti statici è data dai vari CMS che velocizzano e semplificano la creazione di un sito web. 

Partiamo dal principio però: cosa sono i CMS? Come cambia la gestione del sito rispetto ai siti custom? E quanto costa realizzare un sito con i CMS? 

I CMS (Content Management Sistem) sono dei software utilizzati per la creazione di siti internet e piattaforme web.  

I siti internet realizzati con i CMS Open Source, come ad esempio WordPress, condividono un codice accessibile e modificabile da qualsiasi utente. Su questo codice è possibile acquistare e adattare un tema realizzato da altri sviluppatori, ma anche una serie di estensioni dette “plugin”, alcune a pagamento altre gratuite, che permettono di aggiungere altre funzionalità al sito. Questo non vuol dire che una volta acquistato il template il sito sarà pronto, ma avremo invece un layout e delle funzionalità da cui partire per la realizzazione del nostro sito web.  

Vantaggi di un sito WordPress

Tra i vari CMS presenti sul web, sicuramente WordPress è il più conosciuto e utilizzato. Ritenuto il più customizzabile e flessibile tra i CMS, vanta migliaia di sviluppatori che aggiornano di continuo il codice sorgente e implementano nuovi plugin per aggiungere nuove funzionalità.

Vediamo adesso quali sono i pro di creare un sito web con WordPress.

I vantaggi:  

  • Costi: il costo di questi siti è nettamente inferiore rispetto alla realizzazione di siti custom;
  • Facilità di utilizzo: la possibilità di avere delle funzionalità già attive nel pannello di controllo facilita e velocizza la programmazione del sito; 
  • Tempi di realizzazione: Gli sviluppatori impiegano in media meno tempo per la realizzazione del progetto avendo a disposizione codice già creato e ottimizzato;  
  • Scegliere tra migliaia di template: WordPress dà la possibilità di scegliere tra tantissimi template e di vedere in anteprima come verrà il sito, in modo da capire subito se quel template è quello giusto.

Gli svantaggi di creare un sito WordPress

I contro:

  • Personalizzazioni limitate con utilizzo di template standard acquistabili online. Questo problema è facilmente superabile tramite la realizzazione di template custom; 
  • Aggiornamenti frequenti: se non aggiornati, i CMS e i plugin, potrebbero rallentare il sito, con conseguente perdita di traffico e un peggioramento ranking nei motori di ricerca.

Conclusioni

Dopo avere illustrato le alternative possibili per la realizzazione di un sito internet, scegliere tra un CMS come WordPress o un sito statico interamente personalizzato, resta una scelta legata all’entità del progetto da realizzare.  

Entrambe le soluzioni riportano dei vantaggi così come riportano alcuni svantaggi, che possono pesare di più o di meno, in base a quelle che sono le esigenze da soddisfare.  

Il team di Web PD è specializzato nella progettazione e sviluppo di siti e piattaforme web. Gli sviluppatori e web designer presenti nel nostro team progettano e realizzano siti attraverso CMS come WordPress, ma anche creano siti web statici interamente personalizzati.  

Se siete interessati o indecisi su quale tipo di sito internet scegliere, contattateci per una consulenza gratuita e insieme troveremo la scelta migliore per il vostro progetto.  

Tipologie
Iscriviti alla nostra Newsletter

Web Agency

Web Pd è una Web Agency attiva nel settore da molti anni. Realizziamo piattaforme web personalizzate, siti vetrina, e landing page. Creiamo contenuti dando voce ai nostri clienti. Pianifichiamo campagne vendite per aumentare lead e visibilità.

SERVIZI

SERVIZI

Software House

  • Sviluppo piattaforme Web

    Proponiamo soluzioni adattabili a contesti differenti, per garantire
    un prodotto finale strategico “su misura” di ciascun cliente.
    Linguaggi di programmazione utilizzati: PHP, HTML5, JAVASCRIPT, CSS3 e NODE.JS

  • Sviluppo Mobile App

    Studiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua azienda nel mondo degli smartphone e tablet con applicazioni dedicate al vostro business. Linguaggi di programmazione utilizzati: CORDOVA, SWIFT e JAVA.
    App Agenti e X-app sono le nostre app che abbiamo creato per voi!

  • Gestionali e software personalizzati

    Siamo in grado di creare un software gestionale su misura per la tua azienda: i linguaggi di programmazione utilizzati: DELPHI, JAVA e VB.NET

WEB AGENCY

  • Web Design
  • Siti E-commerce
  • Landing Page
  • Siti Vetrina

MARKETING

  • Copywriting
  • Digital Strategy
  • Posizionamento Brand
  • SEO e SEM
  • SMS & E-Mail Marketing
  • Social Media Marketing
  • Web Reputation

AREA ICT

  • Assistenza Software e Hardware
  • Server e Sistemi Iperconvergenti
  • Networking Lan e Wan
  • Cloud, Hosting e Backup
  • Centralini Telefonici
  • Stampanti e Multifunzioni

GRAFICA, BRANDING & FOTO

  • Editoria, Cataloghi e Impaginati Grafici
  • Gestione Immagine Coordinata
  • Montaggi Video
  • Progettazione Loghi e Brand Identity
  • Rendering Modellazione 3D
  • Set Fotografico

PRODOTTI

PRODOTTI

Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle
loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati.
Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone
con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e
sempre in costante crescita

WBM

Devi gestire
i dati relativi al
business dell’Azienda?

WEB BUSINESS MANAGEMENT

App Agenti

Sei un Agente o collabori con Agenti e ti serve un’App
intuitiva e personalizzabile?

APP AGENTI

Gestionale Martina

Ti serve un
gestionale modulare
per la tua attività?

GESTIONALE MARTINA

X App

L’applicazione per
smartphone pensata
per la tua attività!

X APP

Chi Siamo

Chi Siamo

Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione

Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore informatico con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.

Mettiti in contatto con noi

Se hai delle domande compila il form seguente e verrai contattato il prima possibile.

    Torna in cima