Articolo Web Agency

Redirect: che cos’è e a cosa serve?

16 Novembre 2023, , , ,
Tempo di lettura: 4 minuti

Il redirect è una funzionalità versatile che può essere utilizzata per migliorare l’esperienza utente e per scopi SEO.

Come funziona un redirect? Come si possono reindirizzare gli utenti da un URL ad un altro? Quando è utile farlo?

Che cos’è un redirect?

Un redirect è una funzione che inoltra e reindirizza gli utenti che visitano determinate pagine web verso un altro URL, differente da quella selezionata. In poche parole, il browser dell’utente viene immediatamente reindirizzato ad un’altra pagina, senza che l’utente abbia fatto nulla.

Lo stesso reindirizzamento avviene anche per i crawler di Google e degli altri motori di ricerca che, durante la scansione, verificano che il percorso all’interno del sito web è stato modificato.

Quali tipi di redirect esistono?

Esistono diversi tipi di redirect, ognuno dei quali con delle funzionalità diverse, utili per far fronte a più esigenze. Abbiamo infatti:

  1. Redirect 301 – utilizzato per attuare un trasferimento permanente da un vecchio ad un nuovo indirizzo. È anche il redirect più utilizzato perché indica ai motori di ricerca che la pagina è stata reindirizzata in maniera permanente;
  2. Redirect 302 – questo tipo di redirect viene utilizzato per un trasferimento temporaneo di una pagina web verso un altro indirizzo. È il tipo di redirect usato per trasferire momentaneamente gli utenti da una pagina con malfunzionamenti o semplicemente in manutenzione, verso una pagina attiva e funzionante.

Ci sono anche altri due tipi di redirect:

  1. Redirect meta refresh – questo tipo di redirect è usato principalmente per le pagine che supportano contenuti che devono essere aggiornati continuamente, come siti di borsa e finanza, o pagine sportive che riportano i risultati degli eventi in tempo reale;
  2. Redirect 307 – è un reindirizzamento temporaneo identitco al 302, fatta eccezione per la mancata assegnazione del Page Rank, ovvero l’algoritmo utilizzato da Google per valutare la qualità di una pagina web.

Come fare un redirect

Esistono diversi modi per fare un redirect, ovviamente questo dipende da alcuni fattori, come dal tipo di sito web, da come è stato realizzato (per es. se a codice HTML o CMS) e anche dalle preferenze di chi dovrà gestire il sito.

Vediamo adesso i modi più frequenti per fare un redirect.

Redirect con file .Htaccess

Per effettuare un redirect con il file .htaccess, bisogna accedere ai file di configurazione del server. Il file .htaccess, utilizzato per gestire le funzioni di un sito, servirà ad inviare al web server Apache le informazioni necessarie per svolgere il reindirizzamento.

Per effettuare un  redirect con il file .htaccess occorre inserire all’interno del file la seguente stringa:

Copy to Clipboard

Redirect con HTML

Per effettuare un redirect tramite codice HTML basterà inserire un meta tag nella sezione head della pagina desiderata:

Copy to Clipboard

Redirect tramite cPanel

Essendo cPanel uno dei pannelli di controllo più utilizzati, mostreremo come effettuare un redirect con questo comodo strumento

Per effettuare un redirect con cPanel basterà accedere al pannello di controllo del sito e andare alla sezione Domini, cliccare sulla voce Reindirizzamenti e selezionare attraverso i menù a tendina presenti il reindirizzamento desiderato.

cPanel redirect

Per effettuare invece dei redirect con altri pannelli di controllo, occorrerà andare nella sezione dedicata ai reindirizzamenti e procedere con il tipo di redirect che si intende applicare.

Come fare un Redirect con WordPress

Per fare un redirect con WordPress, tutto quello che bisognerà fare sarà installare uno dei tanti plugin disponibili per questo CMS. Una volta scaricato il plugin e configurato se necessario, non resta altro che aprirlo, inserire il vecchio indirizzo e il nuovo URL su cui indirizzare l’utente. Una volta impostato il reindirizzamento da attuare, bisognerà salvarlo e verificarne il corretto funzionamento.

Redirect WordPress

Non soltanto con WordPress, ma anche con altri CMS, come ad esempio Joomla, si possono fare dei redirect installando gli appositi plugin e reindirizzare così gli utenti alle pagine desiderate.

Come possono essere utili i redirect per la SEO?

I redirect sono uno strumento fondamentale anche per la SEO. I reindirizzamenti infatti permettono alle nuove pagine di non perdere il posizionamento SEO, evitando di perdere così il punteggio acquisito nella SERP.

Tea le best practice di Google per ottenere un buon posizionamento SEO, rientra sicuramente quella di non eccedere troppo con i redirect, infatti Google consiglia di non implementare piu di due redirect, per non compromettere i risultati in ottica SEO e per non sovraccaricare il sito

Occorre comunque ricordare che i redirect aumentano, seppur di poco, il tempo di caricamento della pagina (anche questo è un fattore fondamentale per la SEO) e va sottolineato che, una volta effettuato un redirect, i crawler dei motori di ricerca avranno bisogno di un po’ di tempo per constatarne l’effettivo reindirizzamento e aggiornare successivamente la SERP.

Tipologie
Iscriviti alla nostra Newsletter

Web Agency

Web Pd è una Web Agency attiva nel settore da molti anni. Realizziamo piattaforme web personalizzate, siti vetrina, e landing page. Creiamo contenuti dando voce ai nostri clienti. Pianifichiamo campagne vendite per aumentare lead e visibilità.

SERVIZI

SERVIZI

Software House

  • Sviluppo piattaforme Web

    Proponiamo soluzioni adattabili a contesti differenti, per garantire
    un prodotto finale strategico “su misura” di ciascun cliente.
    Linguaggi di programmazione utilizzati: PHP, HTML5, JAVASCRIPT, CSS3 e NODE.JS

  • Sviluppo Mobile App

    Studiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua azienda nel mondo degli smartphone e tablet con applicazioni dedicate al vostro business. Linguaggi di programmazione utilizzati: CORDOVA, SWIFT e JAVA.
    App Agenti e X-app sono le nostre app che abbiamo creato per voi!

  • Gestionali e software personalizzati

    Siamo in grado di creare un software gestionale su misura per la tua azienda: i linguaggi di programmazione utilizzati: DELPHI, JAVA e VB.NET

WEB AGENCY

  • Web Design
  • Siti E-commerce
  • Landing Page
  • Siti Vetrina

GRAFICA, BRANDING & FOTO

  • Editoria, Cataloghi e Impaginati Grafici
  • Gestione Immagine Coordinata
  • Montaggi Video
  • Progettazione Loghi e Brand Identity
  • Rendering Modellazione 3D
  • Set Fotografico

AREA ICT

  • Assistenza Software e Hardware
  • Server e Sistemi Iperconvergenti
  • Networking Lan e Wan
  • Cloud, Hosting e Backup
  • Centralini Telefonici
  • Stampanti e Multifunzioni

MARKETING

  • Copywriting
  • Digital Strategy
  • Posizionamento Brand
  • SEO e SEM
  • SMS & E-Mail Marketing
  • Social Media Marketing
  • Web Reputation

PRODOTTI

PRODOTTI

Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle
loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati.
Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone
con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e
sempre in costante crescita

WBM

Devi gestire
i dati relativi al
business dell’Azienda?

WEB BUSINESS MANAGEMENT

App Agenti

Sei un Agente o collabori con Agenti e ti serve un’App
intuitiva e personalizzabile?

APP AGENTI

Gestionale Martina

Ti serve un
gestionale modulare
per la tua attività?

GESTIONALE MARTINA

X App

L’applicazione per
smartphone pensata
per la tua attività!

X APP

Chi Siamo

Chi Siamo

Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione

Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore informatico con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.

Mettiti in contatto con noi

Se hai delle domande compila il form seguente e verrai contattato il prima possibile.

    Torna in cima