Articolo Web Agency

Come creare una Landing Page efficace: consigli pratici

30 Novembre 2023, ,
Tempo di lettura: 3 minuti

Le landing page sono spesso utilizzate nelle campagne di marketing online, come le campagne PPC (pay-per-click) o le campagne email. Lo scopo è semplice: convertire i visitatori in clienti. Per creare una landing page efficaci è importante seguire alcuni passaggi e mettere il focus su determinati elementi.

Vediamo di capire cos’è una landing page e quali sono gli elementi utili per una pagina di successo.

Che cos’è una Landing Page

Possiamo definire una landing page come una pagina di destinazione su cui viene indirizzato l’utente dopo aver cliccato su un annuncio di una campagna pubblicitaria online.

Queste pagine vengono realizzate con l’obiettivo specifico di convertire gli utenti-visitatori in contatti (lead). Le landing page vengo realizzate ad hoc principalmente per due scopi:

  1. Raccogliere dati: uno degli obiettivi è infatti la raccolta dati degli utenti attraverso un form di contatto. La raccolta dati è utile soprattutto per le Landing Page per la Lead Generation o Squeeze Page che offrono servizi o prodotti di un certo costo che, per essere venduti propongono agli utenti di lasciare i propri dati (e-mail e cellulare) per essere ricontatti successivamente;
  2. Concludere una vendita: il secondo scopo è convincere l’utente a compiere un acquisto, trasformare l’utente da semplice visitatore a un vero e proprio contatto. La conversione in un solo click è tipica delle Landing Page per la vendita, dette anche Sales Page.

Landing page efficace: gli elementi da considerare

Abbiamo visto come una landing page ha degli obiettivi specifici, per questo motivo il layout e gli elementi principali che compongono la pagina devono essere precisi e funzionali.

Landing Page Layout

L’Above the Fold è ciò che appare sullo schermo al primo caricamento del sito. Questo elemento è di particolare importanza per le landing page. L’Above the Fold indica quella parte della landing page in cui andranno posizionati i contenuti che saranno immediatamente visibili all’utente una volta atterrato sulla nostra pagina.

È questo l’elemento principale per una landing page con un buon tasso di conversione. Ecco quindi gli elementi che andremo a inserire:

  • Titolo: il titolo è la prima cosa che l’utente-visitatore noterà appena arrivato sulla nostra pagina. Dovremo scegliere quindi un titolo non troppo lungo, che sappia comunicare all’utente di trovarsi nel posto giusto;
  • Sottotitolo: il sottotitolo è un elemento molto importante, deve portare valore aggiunto al servizio o prodotto offerto;
  • Call to action: è indicato inserire subito dopo questi due primi elementi una prima “call to action” come ad esempio “contattaci” o “compra ora”, in modo che, una volta aver compresi i vantaggi della nostra offerta, l’utente sia indirizzato all’azione di acquisto o di contatto;
  • Immagini e video: è fondamentale inserire delle immagini o video di alta qualità, in grado di risaltare le caratteristiche della nostra offerta;
  • Testi: quando creiamo una landing page anche la parte della scrittura non va sottovalutata. Un buon copy in questo caso può aiutarci a persuadere l’utente nel compiere l’azione di conversione.

I fattori da evitare sono principalmente i link esterni. Proprio perché vogliamo indurre l’utente a trasformare il suo click in un acquisto o in un contatto (lead), una volta terminata la fase di progettazione, sarà opportuno non inserire all’interno della landing page link esterni che potrebbero distrarre o addirittura far uscire l’utente dalla nostra pagina.

Da non dimenticare una volta realizzata la landing page, quello che più di tutti serve a raggiungere un alto tasso di conversione: l’elemento Responsive. Fare in modo che la pagina sia fruibile e adeguata per tutti i tipi di dispositivi, come tablet e smatphone, è un requisito fondamentale se vogliamo aumentare vendite e contatti.

Tipologie
Iscriviti alla nostra Newsletter

Web Agency

Web Pd è una Web Agency attiva nel settore da molti anni. Realizziamo piattaforme web personalizzate, siti vetrina, e landing page. Creiamo contenuti dando voce ai nostri clienti. Pianifichiamo campagne vendite per aumentare lead e visibilità.

SERVIZI

SERVIZI

Software House

  • Sviluppo piattaforme Web

    Proponiamo soluzioni adattabili a contesti differenti, per garantire
    un prodotto finale strategico “su misura” di ciascun cliente.
    Linguaggi di programmazione utilizzati: PHP, HTML5, JAVASCRIPT, CSS3 e NODE.JS

  • Sviluppo Mobile App

    Studiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua azienda nel mondo degli smartphone e tablet con applicazioni dedicate al vostro business. Linguaggi di programmazione utilizzati: CORDOVA, SWIFT e JAVA.
    App Agenti e X-app sono le nostre app che abbiamo creato per voi!

  • Gestionali e software personalizzati

    Siamo in grado di creare un software gestionale su misura per la tua azienda: i linguaggi di programmazione utilizzati: DELPHI, JAVA e VB.NET

WEB AGENCY

  • Web Design
  • Siti E-commerce
  • Landing Page
  • Siti Vetrina

GRAFICA, BRANDING & FOTO

  • Editoria, Cataloghi e Impaginati Grafici
  • Gestione Immagine Coordinata
  • Montaggi Video
  • Progettazione Loghi e Brand Identity
  • Rendering Modellazione 3D
  • Set Fotografico

AREA ICT

  • Assistenza Software e Hardware
  • Server e Sistemi Iperconvergenti
  • Networking Lan e Wan
  • Cloud, Hosting e Backup
  • Centralini Telefonici
  • Stampanti e Multifunzioni

MARKETING

  • Copywriting
  • Digital Strategy
  • Posizionamento Brand
  • SEO e SEM
  • SMS & E-Mail Marketing
  • Social Media Marketing
  • Web Reputation

PRODOTTI

PRODOTTI

Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle
loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati.
Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone
con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e
sempre in costante crescita

WBM

Devi gestire
i dati relativi al
business dell’Azienda?

WEB BUSINESS MANAGEMENT

App Agenti

Sei un Agente o collabori con Agenti e ti serve un’App
intuitiva e personalizzabile?

APP AGENTI

Gestionale Martina

Ti serve un
gestionale modulare
per la tua attività?

GESTIONALE MARTINA

X App

L’applicazione per
smartphone pensata
per la tua attività!

X APP

Chi Siamo

Chi Siamo

Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione

Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore informatico con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.

Mettiti in contatto con noi

Se hai delle domande compila il form seguente e verrai contattato il prima possibile.

    Torna in cima