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Come creare una Landing Page efficace: consigli pratici

30 Novembre 2023, ,
Tempo di lettura: 3 minuti

Le landing page sono spesso utilizzate nelle campagne di marketing online, come le campagne PPC (pay-per-click) o le campagne email. Lo scopo è semplice: convertire i visitatori in clienti. Per creare una landing page efficaci è importante seguire alcuni passaggi e mettere il focus su determinati elementi.

Vediamo di capire cos’è una landing page e quali sono gli elementi utili per una pagina di successo.

Che cos’è una Landing Page

Possiamo definire una landing page come una pagina di destinazione su cui viene indirizzato l’utente dopo aver cliccato su un annuncio di una campagna pubblicitaria online.

Queste pagine vengono realizzate con l’obiettivo specifico di convertire gli utenti-visitatori in contatti (lead). Le landing page vengo realizzate ad hoc principalmente per due scopi:

  1. Raccogliere dati: uno degli obiettivi è infatti la raccolta dati degli utenti attraverso un form di contatto. La raccolta dati è utile soprattutto per le Landing Page per la Lead Generation o Squeeze Page che offrono servizi o prodotti di un certo costo che, per essere venduti propongono agli utenti di lasciare i propri dati (e-mail e cellulare) per essere ricontatti successivamente;
  2. Concludere una vendita: il secondo scopo è convincere l’utente a compiere un acquisto, trasformare l’utente da semplice visitatore a un vero e proprio contatto. La conversione in un solo click è tipica delle Landing Page per la vendita, dette anche Sales Page.

Landing page efficace: gli elementi da considerare

Abbiamo visto come una landing page ha degli obiettivi specifici, per questo motivo il layout e gli elementi principali che compongono la pagina devono essere precisi e funzionali.

Landing Page Layout

L’Above the Fold è ciò che appare sullo schermo al primo caricamento del sito. Questo elemento è di particolare importanza per le landing page. L’Above the Fold indica quella parte della landing page in cui andranno posizionati i contenuti che saranno immediatamente visibili all’utente una volta atterrato sulla nostra pagina.

È questo l’elemento principale per una landing page con un buon tasso di conversione. Ecco quindi gli elementi che andremo a inserire:

  • Titolo: il titolo è la prima cosa che l’utente-visitatore noterà appena arrivato sulla nostra pagina. Dovremo scegliere quindi un titolo non troppo lungo, che sappia comunicare all’utente di trovarsi nel posto giusto;
  • Sottotitolo: il sottotitolo è un elemento molto importante, deve portare valore aggiunto al servizio o prodotto offerto;
  • Call to action: è indicato inserire subito dopo questi due primi elementi una prima “call to action” come ad esempio “contattaci” o “compra ora”, in modo che, una volta aver compresi i vantaggi della nostra offerta, l’utente sia indirizzato all’azione di acquisto o di contatto;
  • Immagini e video: è fondamentale inserire delle immagini o video di alta qualità, in grado di risaltare le caratteristiche della nostra offerta;
  • Testi: quando creiamo una landing page anche la parte della scrittura non va sottovalutata. Un buon copy in questo caso può aiutarci a persuadere l’utente nel compiere l’azione di conversione.

I fattori da evitare sono principalmente i link esterni. Proprio perché vogliamo indurre l’utente a trasformare il suo click in un acquisto o in un contatto (lead), una volta terminata la fase di progettazione, sarà opportuno non inserire all’interno della landing page link esterni che potrebbero distrarre o addirittura far uscire l’utente dalla nostra pagina.

Da non dimenticare una volta realizzata la landing page, quello che più di tutti serve a raggiungere un alto tasso di conversione: l’elemento Responsive. Fare in modo che la pagina sia fruibile e adeguata per tutti i tipi di dispositivi, come tablet e smatphone, è un requisito fondamentale se vogliamo aumentare vendite e contatti.

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