Articolo Marketing

Tutto Quello che c’è da Sapere sulle Campagne Google Ads

20 Settembre 2023, , , ,
Tempo di lettura: 5 minuti

Google Ads CTR

Un modo efficace per far conoscere la propria azienda è sicuramente la pubblicità sul web.  Scegliere Google come piattaforma pubblicitaria può rivelarsi la scelta più adatta per il proprio business.

Le campagne Google Ads sono sicuramente il miglior modo per farsi conoscere. Ma cosa sono e come funzionano esattamente?

Ci sono diverse tipologie di campagne che si possono realizzare con questo potente strumento di Google: annunci testuali, display, video, eccetera. Ognuna ha i suoi vantaggi, quindi è importante scegliere quella giusta!

Che cos’è Google Ads e come funziona?

Google Ads è lo strumento pubblicitario ideato da Google per permettere agli utenti di far conoscere pagine o siti web, tramite campagne pay per click, direttamente nella SERP e posizionarsi nei primi posti dei risultati di ricerca.

Per iniziare ad utilizzare Google Ads occorre registrarsi – la registrazione è gratuita – e una volta completata, si potrà procedere con la scelta della campagna più adatta ai propri obiettivi. 

È importante ricordare che non è richiesto un budget minimo di spesa per creare annunci pubblicitari, quindi l’inserzionista potrà scegliere la cifra che più riterrà opportuna.  

Per realizzare la propria sponsorizzazione, Google Ads mette a disposizione dell’utente diverse tipologie di campagne Adwords (campagne video. in rete di ricerca, shopping, etc). Scelta il tipo di campagna e terminata la fase preparatoria, una volta che l’annuncio sarà ritenuto idoneo, potrà partecipare all’asta per la pubblicazione sulla SERP.  

Va detto che i risultati di ricerca possono variare in quanto l’asta per gli annunci è ripetuta per ogni ricerca fatta su Google, quindi è probabile che gli annunci siano di volta in volta diversi, anche in base alla concorrenza presente su quelle determinate keyword. 

Google Ads inoltre esprime un punteggio da 1 a 10 che premia la qualità dell’annuncio in base alle parole chiave utilizzate. Per questo anche se un nostro concorrente dovesse investire più risorse per l’annuncio, non è detto che sarà più efficace del nostro ed apparirà sempre sulla SERP.  

Differenza tra SEO e SEA

Abbiamo detto che gli annunci pubblicitari si posizionano nei primi posti dei risultati di ricerca, quindi prima di iniziare a lavorare con Google Ads è utile comprendere le differenze tra SEO, SEA, SEM. 

SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. L’obiettivo della SEO è migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca organici, ovvero quelli gratuiti. 

SEA sta per Search Engine Advertising, ovvero la pubblicità sui motori di ricerca. L’obiettivo della SEA è ottenere visibilità sui risultati di ricerca a pagamento, ovvero quelli che appaiono in cima alla pagina, come Google Ads per intenderci.  

SEM è invece l’acronimo di Search Engine Marketing, ovvero l’insieme di strategie e tecniche che consentono di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Il SEM include sia attività SEO che SEA. 

Ora che abbiamo chiarito le definizioni, possiamo passare all’aspetto pratico. 

Perchè fare pubblicità con Google Ads? 

I vantaggi di una strategia SEM includono: 

  • Migliore visibilità sui motori di ricerca: sia per i risultati organici che per quelli a pagamento;
  • Aumento del traffico al sito web: sia da parte di utenti interessati al prodotto o servizio offerto, sia da parte di utenti che sono ancora in fase di ricerca;
  • Migliore conversione del traffico: gli utenti che arrivano al sito web attraverso i risultati di ricerca sono più propensi a compiere un’azione desiderata, come l’acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio.

Come funziona il Pay per click?  

Per conoscere meglio come funziona la SEA e in questo caso Google Ads, dobbiamo introdurre il concetto di Pay Per Click (PPC).

Google Ads PPC

Il pay per click è una modalità di pubblicità online che permette di pubblicare annunci sponsorizzati sui motori di ricerca. 

L’inserzionista, o advertiser, sceglie le parole chiave che ritiene più rilevanti per la sua attività e imposta un budget giornaliero. 

Quando un utente digita quelle parole chiave, l’annuncio dell’advertiser può comparire in cima ai risultati di ricerca. 

L’advertiser paga solo quando un utente clicca sull’annuncio. 

Per ottenere risultati efficaci con il pay per click, è importante scegliere le parole chiave giuste e creare annunci pertinenti con le ricerche degli utenti. 

Inoltre l’annuncio deve portare a una pagina web funzionale e ottimizzata per le conversioni. 

Il Pay Per Click (PPC) è un metodo molto usato dalle aziende e dai professionisti per generare più traffico nei propri siti web e intercettare nuovi clienti.  

Vediamo ora quali campagne pubblicitarie è possibile scegliere con Google Ads.

 

Tipi di campagne Ads: quali scegliere?

Un aspetto particolarmente interessante di Google Ads è la possibilità di scegliere diverse tipologie di campagne Adwords. Tra queste abbiamo: 

  • Campagne in rete di ricerca: consiste nella possibilità di scegliere le keyword che più rappresentano il servizio o il prodotto offerto, da associare al proprio annuncio e comparire nei primi posti della SERP;
  • Campagne in rete display: in questo tipo di campagne gli annunci vengono appaiono come immagini o banner pubblicitari nei siti web e nelle app;
  • Campagne shopping: l’annuncio compare in Google Shopping quando vengono digitate le parole chiave;
  • Campagne video: qui l’annuncio viene proposto su youtube in diversi modi, ad es. prima della riproduzione del video o tra i risultati di ricerca;
  • Campagne App: campagne specifiche per pubblicizzare la propria applicazione, l’annuncio può apparire tra i risultati di ricerca, su youtube o attraverso immagini e banner.

Il monitoraggio e l’analisi delle campagne aiuterà gli utenti a capire, nel caso in cui fossero attive più campagne, come selezionare il miglior canale (video, di ricerca, display, etc.) per raggiungere il target scelto.

Google Ads Create Campaign

Conclusioni

In definitiva, dopo avere spiegato cos’è e come funziona, Google Ads è uno strumento davvero potente e performante per pubblicizzare la propria attività su internet. 

Se configurato attentamente con un piano chiaro e preciso, garantisce un ritorno di investimento notevole in termini traffico web e conversioni.  

La Web Agency di Web PD  pianifica campagne pubblicitarie per le aziende che vogliono rafforzare la propria presenza online e posizionarsi nei primi posti della SERP di Google.

Tipologie
Iscriviti alla nostra Newsletter

Marketing

Web PD pianifica e gestisce la comunicazione delle aziende. Progettiamo strategie di content marketing, curiamo campagne pubblicitarie e pianifichiamo audit SEO per aiutare le aziende a posizionarsi ai primi posti nei motori di ricerca.

SERVIZI

SERVIZI

Software House

  • Sviluppo piattaforme Web

    Proponiamo soluzioni adattabili a contesti differenti, per garantire
    un prodotto finale strategico “su misura” di ciascun cliente.
    Linguaggi di programmazione utilizzati: PHP, HTML5, JAVASCRIPT, CSS3 e NODE.JS

  • Sviluppo Mobile App

    Studiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua azienda nel mondo degli smartphone e tablet con applicazioni dedicate al vostro business. Linguaggi di programmazione utilizzati: CORDOVA, SWIFT e JAVA.
    App Agenti e X-app sono le nostre app che abbiamo creato per voi!

  • Gestionali e software personalizzati

    Siamo in grado di creare un software gestionale su misura per la tua azienda: i linguaggi di programmazione utilizzati: DELPHI, JAVA e VB.NET

WEB AGENCY

  • Web Design
  • Siti E-commerce
  • Landing Page
  • Siti Vetrina

GRAFICA, BRANDING & FOTO

  • Editoria, Cataloghi e Impaginati Grafici
  • Gestione Immagine Coordinata
  • Montaggi Video
  • Progettazione Loghi e Brand Identity
  • Rendering Modellazione 3D
  • Set Fotografico

AREA ICT

  • Assistenza Software e Hardware
  • Server e Sistemi Iperconvergenti
  • Networking Lan e Wan
  • Cloud, Hosting e Backup
  • Centralini Telefonici
  • Stampanti e Multifunzioni

MARKETING

  • Copywriting
  • Digital Strategy
  • Posizionamento Brand
  • SEO e SEM
  • SMS & E-Mail Marketing
  • Social Media Marketing
  • Web Reputation

PRODOTTI

PRODOTTI

Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle
loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati.
Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone
con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e
sempre in costante crescita

WBM

Devi gestire
i dati relativi al
business dell’Azienda?

WEB BUSINESS MANAGEMENT

App Agenti

Sei un Agente o collabori con Agenti e ti serve un’App
intuitiva e personalizzabile?

APP AGENTI

Gestionale Martina

Ti serve un
gestionale modulare
per la tua attività?

GESTIONALE MARTINA

X App

L’applicazione per
smartphone pensata
per la tua attività!

X APP

Chi Siamo

Chi Siamo

Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione

Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore informatico con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.

Mettiti in contatto con noi

Se hai delle domande compila il form seguente e verrai contattato il prima possibile.

    Torna in cima