Tutorial Grafica, Branding & Foto

Come creare una GIF con Photoshop e WhatsApp

17 Ottobre 2023, ,
Tempo di lettura: 4 minuti

Le Gif sono immagini animate utilizzate molto spesso nelle chat o nelle app di messagistica per rispondere alle conversazioni in maniera divertente e originale. In questa breve guida vi mostreremo come creare delle Gif in maniera facile e veloce.

Come creare una Gif con Photoshop da una sequenza di immagini

Ecco un modo per creare Gif con Photoshop da una serie di immagini in sequenza: 

Apri il programma di editing e vai al menu “File”. Seleziona “Script” e poi “Carica file in serie”. Seleziona le immagini che vuoi importare e fai clic su “OK”. 

Vai al menu “Finestra” e seleziona “Timeline”. 

Trascina i fotogrammi per modificarne l’ordine. Usa il menu a tendina “0 sec.” per modificare la durata di ogni fotogramma. 

Vai al menu “File” e seleziona “Esporta” > “Salva per Web”. Sposta il menu a tendina “Formato” sull’opzione “Gif“. Se lo ritieni necessario, ridimensiona l’immagine intervenendo sulle opzioni apposite. Seleziona l’opzione “Converti in sRGB” e fai clic su “Salva”.

Come creare una Gif con Photoshop con un video 

Infine ecco come creare una Gif con Photoshop, il più che famoso software di foto editing.  

Come primo passo apri Photoshop e vai al menu “File”. Seleziona “Importa” e poi “Fotogrammi video in livelli”. Seleziona il video che vuoi importare e fai clic su “Apri”. 

Dopo aver importato il video, puoi selezionare l’intervallo di fotogrammi da includere nella Gif. Per farlo, spunta la casella accanto alla voce “Solo intervallo selezionato” e regola i cursori d’inizio e fine che si trovano subito sotto l’anteprima del video. 

Una volta selezionato l’intervallo di fotogrammi, seleziona l’opzione “Crea animazione fotogrammi” e fai clic su “OK”. Questo avvierà l’importazione del video. 

Se la Gif risultante è troppo grande, puoi comunque aumentare il numero di fotogrammi da saltare. Per farlo, vai al menu “Framerate” e imposta un valore inferiore per il “Framerate di uscita”.

Come fare Gif su WhatsApp 

Vediamo come realizzare una Gif direttamente su WhatsApp, per utilizzarla nelle nostre chat e condividerla con i nostri contatti.  

Come fare Gif su WhatsApp da Android  

Se avete un dispositivo Android, per realizzare una Gif su WhatsApp, come prima cosa, una volta avviata l’applicazione, occorre scegliere la chat a cui intendiamo inviare la Gif.

Una volta selezionata la chat, si sceglie un video di breve durata, quindi fare tap sul pulsante simbolo della graffetta (scegliere un video già presente in galleria o da registrare con la fotocamera di WhatsApp). 

Graffetta Whatsapp Android

Dopo aver registrato o selezionato il video dalla galleria, nel caso in cui il video sia troppo lungo, dobbiamo scegliere il punto di inizio e di fine, (la durata massima consentita da WhatsApp è 6 secondi per poterlo inviare come Gif). Una volta completato questo passaggio, fare tap sull’icona Gif presente in alto a destra ed ecco creata la vostra Gif.

Adesso non resta che premere sulla freccetta e inviarla!  

Come fare Gif su WhatsApp da IPhone  

 Se siete invece in possesso di un IPhone e volete creare una Gif, occorre selezionare anche in questo caso la chat con cui vogliamo condividerla.

Quindi fare tap sul simbolo (+) e scegliere un video già presente in galleria oppure da registrare al momento.

"Più" Whatsapp Apple

Selezionato il video e fatto i dovuti tagli nel caso fosse troppo lungo (ricordatevi sempre la durata massima dei 6 secondi), fate tap sul pulsante Gif ed ecco realizzata la vostra Gif! 

Come fare Gif su WhatsApp da PC 

È possibile inviare delle Gif usando WhatsApp da PC (in questo caso non è possibile crearne di nuove, ma scegliere quelle già presenti).  

Per accedere a WhatsApp Web, aprire WhatsApp da telefono e fare tap sui tre puntini e poi su “Dispositivi Collegati” (per Android), o sul menu impostazioni e poi su “Gestione Dispositivi” (per Apple).  

Quindi cliccare su “Collega dispositivo” e inquadrare il codice QR code che appare sullo schermo del PC.  

Eseguito l’accesso, selezionate la chat desiderata e fate tap sull’icona con lo Smile; quindi premete il tasto Gif e scegliete la Gif che più vi piace. Premete invio e condividete la vostra Gif 

Conclusioni 

In alternativa esistono tantissime altre applicazioni sia per Android che per Iphone con cui è possibile creare Gif animate. 

Whatsapp e Photoshop restano sicuramente le soluzioni più utilizzate dagli utenti per creare Gif animate. Essendo uno strumento professionale, Photoshop offre la possibilità di creare Gif animate non solo da video, ma anche da una serie di immagini in sequenza.  

Tipologie
Iscriviti alla nostra Newsletter

Grafica, Branding & Foto

Web PD progetta e realizza loghi per aziende e organizzazioni. Grazie al nostro team specializzato in grafica e comunicazione, realizziamo brochure e biglietti da visita. Progettiamo piani editoriali e curiamo i montaggi video e foto per le campagne pubblicitarie.

SERVIZI

SERVIZI

Software House

  • Sviluppo piattaforme Web

    Proponiamo soluzioni adattabili a contesti differenti, per garantire un prodotto finale strategico “su misura” di ciascun cliente.
    Linguaggi di programmazione utilizzati: PHP, HTML5, JAVASCRIPT, CSS3 e NODE.JS.

  • Sviluppo Mobile App

    Studiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua azienda nel mondo degli smartphone e tablet con applicazioni dedicate al vostro business. Linguaggi di programmazione utilizzati: CORDOVA, SWIFT e JAVA.
    App Agenti e X-app sono le nostre app che abbiamo creato per voi!

  • Gestionali e software personalizzati

    Siamo in grado di creare un software gestionale su misura per la tua azienda: i linguaggi di programmazione utilizzati: DELPHI, JAVA e VB.NET.

WEB AGENCY

  • Web Design

  • Siti E-commerce

  • Landing Page

  • Siti Vetrina

GRAFICA, BRANDING & FOTO

  • Editoria, Cataloghi e Impaginati Grafici

  • Gestione Immagine Coordinata

  • Montaggi Video

  • Progettazione Loghi e Brand Identity

  • Rendering Modellazione 3D

  • Set Fotografico

AREA ICT

  • Assistenza Software e Hardware

  • Server e Sistemi Iperconvergenti

  • Networking Lan e Wan

  • Cloud, Hosting e Backup

  • Centralini Telefonici

  • Stampanti e Multifunzioni

MARKETING

  • Copywriting

  • Digital Strategy

  • Posizionamento Brand

  • SEO e SEM

  • SMS & E-Mail Marketing

  • Social Media Marketing

  • Web Reputation

PRODOTTI

PRODOTTI

Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle
loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati.
Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone
con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e
sempre in costante crescita

WBM

Devi gestire
i dati relativi al
business dell’Azienda?

WEB BUSINESS MANAGER

App Agenti

Sei un Agente o collabori con Agenti e ti serve un’App intuitiva e personalizzabile?

APP AGENTI

Gestionale Martina

Ti serve un
gestionale modulare
per la tua attività?

GESTIONALE MARTINA

X App

L’applicazione per
smartphone pensata
per la tua attività!

X APP

Chi Siamo

Chi Siamo

Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione

Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore informatico con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.

I NOSTRI PARTNER

Mettiti in contatto con noi

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile.

    Torna in cima