Disaster e Cyber Recovery: le differenze
17 Ottobre 2023, Cybersecurity, Data ProtectionTempo di lettura: 2 minuti
Con la rivoluzione digitale le aziende hanno capito ben presto che la sicurezza dei propri dati equivale allo stato di salute del proprio business. Fronteggiare le minacce informatiche per garantire la business continuity rientra sicuramente tra le priorità di ogni azienda.
Dopo un cyber attacco è fondamentale ripartire in totale sicurezza. Conoscere la differenza tra disaster recovery e cyber recovery è utile per capire come intervenire.
Indice
Cyber recovery e disaster recovery
Prima di parlare delle differenze tra cyber recovery e disaster recovery, è giusto specificare che entrambi proteggono i dati, seppur in maniera diversa e da minacce diverse.
Disaster Recovery
Il disaster recovery comprende tutte le procedure da adottare per ripristinare le funzionalità dell’infrastruttura IT, a seguito di un fault hardware o di errori umani.
Quando i server di un’azienda non funzionano, per recuperare i dati, l’azienda in questione, deve collegarsi ad un sito o un’altra infrastruttura da dove è possibile fare il backup dei dati.
In sostanza quindi, il disaster recovery si basa sull’elaborazione e recupero dati. Per un buon piano di disaster recovery, l’azienda deve definire la frequenza di ogni singola operazione di backup e predisporre anche il numero di downtime da effettuare.
Cyber Recovery
Il cyber recovery rappresenta una soluzione di recupero e ripristino dati, ma con alcune particolarità.
Tre caratteristiche del cyber recovery:
- Isolamento: cioè in caso di attacco malware, il vault si chiude verso i canali cui è connesso, per evitare che il codice dannoso si diffonda e comprometta tutto l’ambiente;
- Immutabilità: sistema di crittografia per vietare la cancellazione o modifica dei dati;
- Intelligence: sistema che prevede l’analisi dei dati, per evitare che vengano trasmessi dati modificati o manipolati da codice malevolo.
Business Continuity Plan
In questo quadro è evidente che Disaster Recovery e Cyber recovery siano delle soluzioni che rientrano nel più articolato piano della Business Continuity. Il disaster recovery viene applicato per rispondere a problematicità che compromettono la funzionalità dei sistemi (hardware fault o errori umani); il cyber recovery viene attuato per le necessità di una resilienza del dato integro, in grado di annullare qualsiasi impatto economico, legale e finanziario che possa gravare un danno d’immagine e reputazionale all’azienda.
Conclusioni
Definire una visione strategica che garantisca la continuità del proprio business è fondamentale, per questo Web PD aiuta le aziende a individuare le migliori soluzioni di ripristino dei sistemi e di protezione dati per una Business Continuity di successo.
Area ICT
Siamo una società di consulenza informatica specializzata nell’area ICT. Offriamo assistenza alle aziende per il corretto funzionamento dei loro sistemi IT. Installiamo reti aziendali LAN & WAN. Forniamo un servizio di assistenza e formazione per garantire ai nostri clienti il massimo del supporto.
SERVIZI
SERVIZI
PRODOTTI
PRODOTTI
Web Pd sviluppa prodotti software su misura e gestionali web che supportino i clienti nelle loro attività, consentendo di ottimizzarne i risultati. Apprendiamo le soluzioni migliori per far entrare la tua Azienda nel mondo degli smartphone con applicazioni dedicate al tuo business, permettendoti di avere un prodotto innovativo e sempre in costante crescita
Chi Siamo
Professionalità, competenza, servizi e prodotti a disposizione
Web PD ha l’obbiettivo di affiancare i clienti come unico partner tecnologico attraverso specifiche competenze per ogni servizio fornito.
Dal 2009 coltiviamo e facciamo crescere il nostro Know-How nel settore della consulenza informatica per le aziende, con vari specialisti capaci di fornire servizi per trasformare e garantire che le idee e le esigenze del cliente diventino realtà anche a fronte di problemi complessi.
Da sempre il nostro core business è lo sviluppo di software personalizzato, studiato e cucito su misura per le diverse esigenze aziendali e organizzative. Ecco perché la nostra missione è saper ascoltare il cliente accompagnandolo nell’importante fase di analisi delle necessità anche quando la confusione e poca chiarezza la fanno da padroni nei vari processi che dovranno essere gestiti.
Web PD ha l’obiettivo di ridurre i tempi lavorativi e aumentare la visibilità delle aziende attraverso l’utilizzo di strumenti web ed app.
Operiamo in tutta Italia, soprattutto in Veneto nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Belluno e Verona.
I NOSTRI PARTNER