Libra Esva: l’antispam per una posta elettronica sicura
8 Gennaio 2024, Antispam, Cybersecurity, Data ProtectionTempo di lettura: 3 minuti
Un servizio di posta elettronica in grado di filtrare le comunicazioni e respingere le e-mail indesiderate è un fattore importante per una comunicazione aziendale fluida e sicura.
Scegliere il giusto antispam è il primo passo per garantire la sicurezza informatica e tutelare l’azienda e i suoi dipendenti.
Vediamo come intervenire per limitare la posta indesiderata e quali misure adottare per gestire il problema dello spam nella e-mail aziendali.
Indice
Che cos’è un antispam e come funziona
Un antispam è un programma o un servizio che viene utilizzato per bloccare la posta elettronica indesiderata, nota anche come spam.
Lo spam è un tipo di comunicazione non richiesta che viene inviata con lo scopo di promuovere prodotti o servizi, o per raccogliere i dati personali degli utenti. In molti casi lo spam viene usato anche per diffondere malware o per realizzare truffe online come il phishing.
Occorre avere un filtro per proteggere la sicurezza della nostra posta elettronica, ecco quindi che entra in gioco l’antispam.
Ma come funziona un antispam?
Quando riceviamo una e-mail, il provider del servizio di posta elettronica utilizza il filtro antispam per controllare e filtrare le email. L’antispam controlla il contenuto testuale delle e-mail, ma anche altri componenti come oggetto e metadati, con lo scopo di identificare parole o frasi riconducibili a messaggi di spam. Superato il controllo del filtro antispam, l’e-mail verrà destinata nella casella posta in arrivo.
Filtrare qualsiasi tipo di comunicazione non necessaria è indispensabile per la produttività aziendale, per questo scegliere un vero antispam come Livra ESVA può rivelarsi la scelta giusta.
Libra ESVA: l’antispam aziendale per l’e-mail security
Libra ESVA – Email Security Virtual Appliance – è una soluzione di sicurezza della posta elettronica sviluppata da Libraesva, un’azienda italiana leader nello sviluppo di soluzioni avanzate nella e-mail security.
Libra ESVA è un gateway di sicurezza virtuale che fornisce una protezione completa contro le minacce via e-mail, come spam, malware, ransomware e attacchi di phishing.
Pensato per aumentare la sicurezza informatica delle aziende, Libra ESVA analizza tutti i messaggi in entrata e in uscita, grazie a 14 livelli di scansione e alle innovative funzionalità di sandboxing.
Libra ESVA è disponibile come virtual appliance on premise o come servizio cloud e si integra con qualsiasi server di posta elettronica.
Ma cosa rende Libra ESVA così efficace?
Le Caratteristche di Libra ESVA
Tra i motivi per principali per cui scegliere Libra ESVA:
- 3 Motori Di Scansione Anti-Virus: ClamAV™, Avira™ e BitDefender™;
- 14 Livelli Di Protezione Anti-Spam: anti-spam, anti-virus, anti-phishing, anti-trojans, anti-malware;
- Graymailing: email con contenuti commerciali, newsletter o campagne marketing vengono automaticamente bloccate;
- Elevata Scalabilità: possibilità di upgrade con funzionalità aggiuntive;
- Report Completi e Schedulabili: Libra Esva mette a disposizione un “live report” delle mail filtrate che da la possibilità all’utente di bloccare le e-mail a più alto rischio;
- Backup e Aggiornamenti Inclusi;
- Interfaccia Semplice e intuitiva.
Spam nelle email aziendali: quali misure adottare
Saper intervenire e adottare le misure giuste per prevenire il problema dello spam è fondamentale, per questo le aziende dovrebbero:
- Lavorare sulla formazione del team aziendale: i dipendenti dovrebbero essere informati sui rischi associati allo spam e su come proteggersi;
- Prestare attenzione all’utilizzo della e-mail: limitare l’uso della email aziendale esclusivamente ad attività lavorative;
- Adottare misure per proteggere i dati personali: le aziende dovrebbero adottare misure per proteggere i dati personali dei dipendenti, come l’utilizzo di crittografia e l’autenticazione a due fattori.
Adottando queste misure insieme all’utilizzo di anti-spam evoluti come Libra ESVA, le aziende possono risolvere il problema dello spam e proteggere i propri dati e la propria reputazione.
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